Guida aggiornata in data 09/11/2020
Ricerca per nome del prodotto
Il portale delle Specifiche Digital è un sito contenente tutte le informazioni necessarie alla creazione dei materiali digital in conformità alle specifiche richieste dai prodotti della concessionaria.
Determinato il prodotto per cui è necessario realizzare la creatività, se ne possono ricercare le specifiche in due modi:
- ricercando per nome o codice prodotto
- navigando nella struttura logica dei prodotti fino a individuare quello desiderato.
Per ricercare un prodotto di cui si conosce il nome o il codice è sufficiente inserire nel primo textbox parte della stringa che si vuole ricercare e il sistema proporrà tutti i prodotti che rispettano il parametro di ricerca.
Ricercando ad esempio il prodotto “Al Volante Domination”, è sufficiente inserire nel campo di testo la parola “al vol” affinché compaia una lista di risultati tra cui è possibile selezionare il prodotto desiderato.
Stesso risultato si sarebbe ottenuto inserendo tutto o parte del codice del prodotto.
Una volta selezionato il prodotto, il portale presenta le specifiche di dettaglio di tutte le componenti da realizzare per il prodotto stesso.
1. Per ogni device su cui il prodotto deve essere erogato vengono specificati tutti i formati da realizzare. Il dispositivo “All Devices” indica gli elementi comuni a tutti i canali di pubblicazione della campagna.
È importante considerare che per una corretta erogazione su tutti i dipositivi è indispensabile caricare anche gli elementi specificati per Desktop, Smartphone ecc. se presenti.
I formati di ogni device sono alternativi se specificati all’interno della stessa area e non separati graficamente da una linea in sezioni differenti.
Nell'immagine sopra riportata “BIG RECTANGLE”. “HALF PAGE” e “VIDEOSPOT” sono alternativi. Situazione differente si ha invece nell’esempio di seguito riportato relativo al device Desktop.
2. All’interno del device “Desktop” in esame in questo esempio vi sono due gruppi di elementi entrambi necessari e quindi da realizzare: il “Sottomenu” e la “Testata”.
Per il “Sottomenu” sono previsti due formati alternativi (come nel caso sopra del “All Devices” tutti i formati nello stesso gruppo sono alternativi) quindi è necessario caricare o la “STRIP” o la “SUPERSTRIP”.
3. Per il gruppo “Testata” è invece previsto un unico formato “SKIN LARGE”, che è pertanto necessario.
4. Dalla pagina delle specifiche è possibile andare direttamente sul portale materiali per caricare una campagna relativa al prodotto che si sta consultando.
Premendo il pulsante “INVIA CREATIVITÀ” si viene, previa autenticazione, reindirizzati sul portale materiali della concessionaria nella pagina di caricamento di una nuova campagna, in cui il prodotto è già impostato sulla base di quello che si sta consultando.
Per accedere al portale è comunque necessario autenticarsi per cui se si è al primo accesso si deve creare la propria utenza (si veda l'apposita guida online)
Selezionando uno qualsiasi dei formati si viene portati alle specifiche di dettaglio per la creazione dei relativi file. Le specifiche riguardano:
- Estensioni dei file ammesse
- Risoluzione grafica a cui devono essere realizzate immagini e video
- Peso massimo in Byte (o KB o MB) che possono avere i file
- Ammissibilità dell’erogazione in redirect
- Possibilità di caricare codici di tracciamento
- Altre informazioni specifiche per il formato
- Eventuali allegati di esempio
Vi sono alcuni casi più complessi come il formato “VIDEOSPOT” (sotto riportato) con delle specifiche più estese e la necessità di caricare più di un file.
In questo esempio sono specificati due elementi da realizzare per lo stesso formato e sono considerati entrambi necessari: il “VideoSpot” (descritto sopra) e il “VideoSpot backup”, le cui caratteristiche sono in fondo alle specifiche. Per soddisfare il formato “VIDEOSPOT” sarà quindi necessario caricare sia un video (il “VideoSpot”) in formato .mp4 o .webm, che rispetti tutte le caratteristiche indicate, e in aggiunta sarà necessario caricare anche un’immagine in formato .gif o .jpg o .png con dimensioni 300x250 e peso massimo di 50 KB (il “VideoSpot backup”).
Navigazione dei prodotti
Una modalità alternativa per individuare il prodotto desiderato se non se ne conosce il nome è quella di navigare nell’alberatura logica del listino.
In homepage, selezionare la sezione desiderata per iniziare la navigazione del listino, nella parte sottostante denominata “Naviga per sezione” .
Selezionare quindi la sottosezione e infine scegliere tra gli elementi della lista proposta il prodotto desiderato.
Dopo aver selezionato il prodotto, si arriva alla pagina di specifiche di dettaglio (descritta nella sezione precedente "Ricerca per nome del prodotto") da cui si può andare direttamente al portale materiali della concessionaria per caricare le creatività della propria campagna.