Guida aggiornata in data 09/11/2020
1. Scelta dell'azione da compiere
Dopo aver effettuato l’accesso al portale, scegliere nella homepage l’azione che si vuole compiere.
Per inviare velocemente un materiale stampa compilando un semplice form di accompagnamento, premere il pulsante “PROCEDURA CLASSICA” all’interno del box “Stampa”.
2. Compilazione del Job Ticket
Il Job Ticket - Stampa si compone dei seguenti campi da compilare:
1. Inserire il cliente del materiale.
2. Inserire il soggetto della campagna.
3. Inserire eventuali note.
4. Cliccare su "seleziona" e scegliere dall'elenco uno o più edizioni (destinatari) per la pubblicazione.
In caso di scelta errata è possibile selezionare dalla lista la/le edizioni che si vogliono eliminare e premere il pulsante “rimuovi”.
5. Cliccare su “aggiungi” per selezionare dal calendario che compare (o dalla lista delle uscite in caso di periodici) una o più date di pubblicazione.
In caso di scelta errata è possibile selezionare dalla lista la/le date da eliminare e premere il pulsante “rimuovi”.
6. Premere sul box di selezione del formato o sull’icona alla sua destra per aprire la finestra di selezione del formato stampa.
Nella finestra di selezione del formato è possibile ricercare il formato desiderato utilizzando differenti filtri sul nome del formato (anche parziale) e sulle sue dimensioni. Cliccare sul formato desiderato tra i risultati della ricerca e premere “seleziona”.
Nell’esempio corrente sono stati ricercati tutti i formati il cui nome contenga al suo interno il testo “pag” inserendolo nel filtro “Descrizione” e premendo il pulsante “cerca”.
7. Selezionare se il materiale caricato è a colori o in bianco e nero.
8. Trascinare con drag’n’drop il file desiderato nell’apposito riquadro (oppure cliccare sullo stesso per aprire la finestra di selezione del file sul proprio computer).
9. Utilizzare la funzione "Rimani in invio" per ritornare alla schermata di Creazione Job Ticket, dopo aver effettuato l’upload, e caricare altri materiali.
10. Dopo aver compilato tutti i campi, cliccare su “Invia” per confermare l’upload.
N.B.: Per poter procedere con l’invio del materiale, a seconda dei mezzi selezionati, potrebbe essere richiesta l’accettazione esplicita delle specifiche e delle modalità di caricamento dei materiali sul portale della concessionaria.
Dopo aver letto attentamente tutto il testo relativo alle modalità di invio dei materiali per la stampa, selezionare il checkbox “Accetto il contratto per l’invio del materiale” per confermare quanto scritto e premere il pulsante “invia” per terminare l’operazione di caricamento del materiale.
3. Verifica dei materiali
Controllo dell'esito di certificazione
Dopo aver effettuato l’upload, si apre la pagina che contiene l’elenco dei propri materiali caricati sul sistema in ordine cronologico.
Il primo della lista è l’ultimo materiale caricato e potrà presentarsi in uno dei tre stati sotto descritti:
1. Materiale in elaborazione
Il materiale deve ancora terminare il processo di certificazione, che può richiedere da qualche secondo ad alcuni minuti a seconda del file e del traffico presente in quel momento sul portale.
Si consiglia di aggiornare periodicamente la pagina fino a quando il materiale non risulta in uno degli stati finali: errato o completato.
2. Materiale errato
Il materiale è stato scartato dal portale. Per visualizzare l'errore, entrare nel dettaglio del materiale e cliccare sulla riga.
3. Upload completato
Il materiale è stato inviato e certificato correttamente.
Verifica degli errori
In caso di non conformità del materiale rilevate dal processo di certificazione, il materiale viene posto in stato “Errato” identificato dal simbolo .
Nel dettaglio del materiale sono presenti tutti i dati dell’invio ed è possibile visualizzare i motivi del rifiuto del file.
Gli errori sono sempre in primo piano e in caso di problemi di Preflight è possibile scaricare un log completo del preflight del materiale cliccando sul comando “RAPPORTO CERTIFICAZIONE”.
Il rapporto di certificazione, quando presente, è disponibile anche nella schermata precedente nella stessa posizione.
Esempio di un rapporto di certificazione:
Correzione automatica
In caso di problemi di preflight è possibile tentare di far correggere al sistema le cause più comuni di non accettazione dei materiali stampa.
Premendo il pulsante “CORREZIONE AUTOMATICA”, il portale effettua un’elaborazione del materiale che, entro certi limiti, potrebbe correggere il materiale.
Al termine del processo, Cydonia presenta il nuovo materiale sottoponendolo all’approvazione dell’utente.
ATTENZIONE! Il processo di correzione automatica potrebbe alterare il file e la resa grafica della creatività per cui è importante esaminare attentamente l’esito del processo, sia visualizzando l’anteprima che effettuando il download, e l’apertura con i propri strumenti di desktop publishing del file PDF il cui link è presente sopra i pulsanti “approva” ed “elimina”.
Se il risultato è conforme alle aspettative, premere il pulsante “approva” per ritentare la certificazione del materiale.
Se invece il materiale non è soddisfacente, premere il tasto “elimina” e procedere con la sostituzione del file dopo averlo corretto manualmente.
N.B.: se si approva il materiale, non ne è garantita l’accettazione da parte del portale, per cui è importante verificare l’esito dell’elaborazione conseguente all’approvazione. Se la certificazione dovesse nuovamente fallire, sarà necessario sostituire il file manualmente come indicato di seguito.
Sostituzione del materiale
Per caricare un nuovo materiale, dopo aver fatto le correzioni necessarie, premere nella scheda di dettaglio del materiale sul pulsante “sostituisci” e caricare il file nella finestra che compare in sovrimpressione:
Assicurarsi che il “Tipo Materiale” sia impostato su “Completo”, inserire eventuali note di accompagnamento e trascinare con drag’n’drop il file desiderato nell’apposito riquadro (oppure cliccare sullo stesso per aprire la finestra di selezione del file sul proprio computer).
Premere il pulsante “invia” per procedere con la sostituzione e la nuova certificazione.
Si consiglia di effettuare periodicamente il refresh della pagina fino a quando lo stato finale del materiale non risulta essere “Upload completato” o nuovamente errato.