Guida aggiornata in data 09/11/2020
1. Scelta dell'azione da compiere
Dopo aver effettuato l’accesso al portale, scegliere nella homepage l’azione che si vuole compiere.
Per inviare un materiale destinato alla Stampa tramite un percorso guidato passo passo, premere il pulsante “PROCEDURA FACILITATA” all’interno del box “Stampa”.
2. Compilazione assistita del Job Ticket
La compilazione assistita del Job Ticket prevede la compilazione dei seguenti campi:
Step 1
Inserire nei campi richiesti il Cliente e il Soggetto della pubblicazione e premere “avanti” per procedere.
Step 2
Inserire eventuali note e premere “avanti” per procedere o “indietro” per tornare alla prima schermata.
Step 3
Cliccare su “seleziona” e scegliere dall’elenco che compare una o più edizioni per la pubblicazione.
In caso di scelta errata è possibile selezionare dalla lista la/le edizioni che si vogliono eliminare e premere il pulsante “rimuovi”.
Premere “avanti” per procedere o “indietro” per tornare alla schermata precedente.
Step 4
Cliccare su “aggiungi” per selezionare una o più date di pubblicazione dal calendario che compare (o dalla lista delle uscite in caso di periodici).
In caso di scelta errata è possibile selezionare dalla lista la o le date da eliminare e premere il pulsante “rimuovi”.
Premere “avanti” per procedere o “indietro” per tornare alla schermata precedente.
Step 5
Premere sul box di selezione del formato o sull’icona alla sua destra per aprire la finestra di selezione del formato stampa.
Nella finestra di selezione del formato è possibile ricercare il formato desiderato utilizzando differenti filtri sul nome del formato (anche parziale) e sulle sue dimensioni. Cliccare sul formato desiderato tra i risultati della ricerca e premere “seleziona”.
Nell’esempio corrente sono stati ricercati tutti i formati il cui nome contenga al suo interno il testo “pag” inserendolo nel filtro “Descrizione” e premendo il pulsante “cerca”.
Ritornare alla schermata principale della procedura facilitata di caricamento e impostare sotto al formato se il materiale è a colori o in bianco e nero.
Premere “avanti” per procedere o “indietro” per tornare alla schermata precedente.
Step 6
Trascinare con drag’n’drop il file desiderato nell’apposito riquadro (oppure cliccare sullo stesso per aprire la finestra di selezione del file sul proprio computer).
Premere “avanti” per procedere o “indietro” per tornare alla schermata precedente.
N.B.: Per poter procedere con l’invio del materiale, a seconda dei mezzi selezionati, potrebbe essere richiesta l’accettazione esplicita delle specifiche e delle modalità di caricamento dei materiali sul portale della concessionaria.
Step 7
Dopo aver letto attentamente tutto il testo relativo alle modalità di invio dei materiali per la stampa, selezionare il pulsante “Accetto il contratto per l’invio del materiale” per confermare quanto scritto e proseguire con l’operazione di caricamento del materiale.
Premere avanti per effettuare l’upload del materiale e quindi la certificazione dello stesso.
Il processo di certificazione può richiedere da qualche secondo ad alcuni minuti a seconda del file e del traffico presente in quel momento sul portale. È possibile attendere il completamento dell’operazione per verificarne subito l’esito (scelta consigliata) oppure andare direttamente all’elenco degli invii effettuati premendo il pulsante “salta all’elenco degli invii” e aggiornare periodicamente la pagina, fino a che il materiale in esame non abbia terminato la certificazione.
In caso di problemi nella certificazione viene comunque inviata all’utente una mail di avviso per informarlo dell’esito negativo del caricamento.
3. Verifica dei materiali
Al termine del processo di caricamento (se non si è saltati all’elenco dei materiali inviati) viene presentato l’esito della certificazione del materiale.
Materiale errato
In caso di problemi viene indicato lo stato di errore e l’elenco delle non conformità riscontrate sul materiale caricato.
Premendo sul pulsante “dettagli materiale” è possibile andare alla scheda di dettaglio del materiale stesso da cui effettuare la sostituzione con il nuovo materiale corretto.
Nel dettaglio del materiale sono presenti tutti i dati dell’invio ed è possibile visualizzare i motivi del rifiuto del file.
Gli errori sono sempre in primo piano e in caso di problemi di Preflight è possibile scaricare un log completo del preflight del materiale cliccando sul link sotto la dicitura “RAPPORTO CERTIFICAZIONE”.
Il rapporto di certificazione, quando presente, è disponibile anche nella schermata precedente nella stessa posizione.
Esempio rapporto di certificazione:
Correzione automatica
In caso di problemi di preflight è possibile tentare di far correggere al sistema le cause più comuni di non accettazione dei materiali stampa.
Premendo il pulsante “CORREZIONE AUTOMATICA” il portale effettua un’elaborazione del materiale che, entro certi limiti, potrebbe correggere il materiale.
Al termine del processo Cydonia presenta il nuovo materiale sottoponendolo all’approvazione dell’utente.
ATTENZIONE! Il processo di correzione automatica potrebbe alterare il file e la resa grafica della creatività per cui è importante esaminare attentamente l’esito del processo, sia visualizzando l’anteprima che effettuando il download, e l’apertura con i propri strumenti di desktop publishing del file pdf il cui link è presente sopra i pulsanti “approva” ed “elimina”.
Solo se il risultato è conforme alle aspettative, premere il pulsante “approva” per ritentare la certificazione del materiale.
Se invece il materiale non è soddisfacente premere il tasto “elimina” e procedere con la sostituzione del file dopo averlo corretto manualmente.
N.B.: se si approva il materiale, non ne è garantita l’accettazione da parte del portale, per cui è importante verificare l’esito dell’elaborazione conseguente all’approvazione. Se la certificazione dovesse nuovamente fallire, sarà necessario sostituire il file manualmente come indicato di seguito.
Sostituzione del materiale
Per caricare un nuovo materiale, dopo aver fatto le correzioni necessarie, premere nel dettaglio materiale sul pulsante “sostituisci” e caricare il file nella finestra che compare in sovrimpressione:
Assicurarsi che il “Tipo Materiale” sia impostato su “Completo”, inserire eventuali note di accompagnamento e trascinare con drag’n’drop il file desiderato nell’apposito riquadro (oppure cliccare sullo stesso per aprire la finestra di selezione del file sul proprio computer).
Premere il pulsante “invia” per procedere con la sostituzione e la nuova certificazione.
Si consiglia di effettuare periodicamente il refresh della pagina fino a quando lo stato finale del materiale non risulta essere “Upload completato” o nuovamente errato.
Materiale corretto
Nel caso in cui il materiale venga accettato dal portale, lo stato finale sarà quello di “Upload completato” evidenziato dall’icona .
Il materiale caricato è corretto e ha superato tutti i controlli di pre-stampa.