Aster è il prodotto per la gestione del palinsesto radiotelevisivo, multiemittente e multisplit, che consente alla concessionaria una programmazione dinamica ed ottimizzata dei propri spot, con un controllo totale del bacino disponibile e dell’alternanza dei soggetti nelle campagne. Un ambiente grafico pulito e lineare consente di tenere sott’occhio la complessità del palinsesto presentando tutte le informazioni necessarie. Ogni variazione può essere fatta nel modo più rapido possibile con semplici click e drag ’n’ drop.
Una rappresentazione per ogni esigenza
Aster fornisce più visioni del palinsesto, ciascuna studiata appositamente per rendere semplice la gestione di specifici aspetti. Per singola data vengono presentati il palinsesto redazionale e quello tabellare ed entrambi consentono una contestualizzazione visiva di ogni spot e cluster nel rispettivo programma piuttosto che fascia o rotazione commerciale. Il palinsesto multidata consente all’operatore il bilanciamento degli affollamenti ed il controllo sullo sviluppo di ogni campagna su di un periodo bi-settimanale.
Sofisticato algoritmo di distribuzione
Aster è in grado di collocare automaticamente nel palinsesto gli spot di un’intera campagna o di riorganizzare una o più giornate, nel pieno rispetto delle regole commerciali e di affollamento. Un sofisticato algoritmo riconosce i prodotti commerciali ed individua tra le posizioni disponibili per ciascuno spot quelle che non generano conflitti di affollamento o sono ottimali per la distribuzione temporale della campagna del cliente, sia nella giornata che nelle date adiacenti.
Riprogrammare annunci: più veloce a farsi che a dirsi
Spostare uno spot è facilissimo, basta selezionarlo e trascinarlo dove si vuole, non importa se si tratta di un’altra fascia oraria o un’altra giornata o un altro mezzo compatibile. Le visioni multi-palinsesto che Aster mette a disposizione rendono ogni riprogrammazione immediata ed a portata di drag’n’drop.
I materiali si alternano come vuoi
Non esiste rotazione dei soggetti di una campagna che un utente di Aster non riesca a programmare con pochi e semplici passaggi. In aggiunta alle rotazioni standard sulla giornata o sulla fascia oraria, Aster consente di personalizzare a piacimento l’alternanza e la ripetizione dei materiali secondo qualsiasi modello risulti necessario. La distribuzione dei materiali è rappresentata con immediatezza e schematicità, consentendo di determinare esattamente a colpo d’occhio, su di una visione pluri-settimanale, quale soggetto della campagna verrà messo in onda momento per momento.
Ogni conflitto in evidenza
Nulla sfugge al motore di validazione del palinsesto di Aster: potenti controlli sulle normative di legge, sugli accordi UPA e sui conflitti merceologici multi-livello garantiscono l’evidenziazione di ogni errore che possa presentarsi su di un palinsesto, indipendentemente dalla sua complessità. L’utente può modificare liberamente il palinsesto senza preoccuparsi di effettuare complicate verifiche: ci pensa Aster.
Calendari di pubblicazione sul web
Con un semplice click, Aster spedisce via email i calendari di pubblicazione delle campagne programmate, rendendoli anche disponibili in un’apposita area web. La concessionaria può pubblicare i calendari del periodo e delle campagne desiderate sia in formato PDF (con un template personalizzato), sia in formato Excel che secondo lo standard AdBox.
Piena integrazione con booking e messa in onda
Come tutti i prodotti Exelis, anche Aster è perfettamente integrato. Sul fronte del booking abbiamo sia l’integrazione nativa con il nostro sistema Presnet che molteplici protocolli di comunicazione verso qualunque altro applicativo di booking per l’acquisizione degli ordini e dei listini commerciali. Analogamente, l’esportazione del palinsesto e la ricezione della spunta sono già previste per i più diffusi sistemi di messa in onda. La struttura modulare di Aster consente inoltre la personalizzazione di entrambe le interfacce a monte e a valle, secondo i prodotti e le esigenze della concessionaria.
Si veda "Come visualizzare le guide"